Refrigerazione e conservazione
per il settore farmaceutico.
All’avanguardia per lo stoccaggio, la conservazione
e la distribuzione dei prodotti farmaceutici e vaccinali.

Industria farmaceutica

Solis è un modello italiano per la realizzazione dei sistemi di refrigerazione industriale: un settore dove la gestione della temperatura utilizza la maggior parte del fabbisogno energetico necessario per il funzionamento dell’intera attività produttiva. Efficientamento, ottimizzazione e affidabilità diventano elementi cruciali per permettere alla catena del freddo di non sprecare risorse e ai prodotti di non subire deterioramenti o alterazioni.

Grazie alla grande esperienza nel settore alimentare, all’organizzazione di stampo industriale e all’uso di tecnologie sempre più innovative, Solis è riuscita a sviluppare servizi di refrigerazione e conservazione propri del settore farmaceutico ed è in grado di proporre ai suoi clienti interventi di efficientamento di vario genere:

  • impianti di produzione, consumo e accumulo energetico 
  • sistemi di monitoraggio che assicurano non solo la sicurezza degli impianti ma anche il controllo delle loro performance
  • interventi paralleli di carpenteria e servizi aggiuntivi di riqualificazione ed ammodernamento degli impianti ed aree produttive che garantiscono una prestazione completa adatta alle particolari esigenze di ogni cliente.

L’innovazione della refrigerazione per l’industria farmaceutica

Il team di Solis, composto da ingegneri e tecnici specializzati, si è dedicato allo studio e alla progettazione di ambienti refrigeranti specificatamente per scopi farmaceutici. Sono state realizzate infrastrutture ideali per la conservazione dei medicinali, incontrando le preferenze di note aziende farmaceutiche nazionali e internazionali. La crescita costante del know-how aziendale in questo campo ha permesso di garantire il rispetto dei protocolli igienico-sanitari, offrendo elevati standard di qualità e controllo che sono indispensabili per l’attività di conservazione farmaceutica. Solis garantisce un supporto completo: progettazione, realizzazione e monitoraggio di impianti ad alto rendimento EER che assicurano performance eccellenti, maggiore sostenibilità, riduzione di costi e sprechi.

Solis, costruendo 3 centri logistici del freddo, ha utilizzatole più innovative tecnologie per realizzare ambienti refrigerati ad atmosfera controllata con differenti stadi di temperatura: celle frigorifere che raggiungono e mantengono temperature estremamente basse, anche al di sotto dei -80 °C. Un risultato possibile grazie all’azione combinata di due fattori: il sistema impiantistico dedicato e la collocazione dei locali refrigerati studiata nel dettaglio.

L’impianto di raffreddamento procede in sequenza e utilizza processi bi-stadio, passando dal pre-raffreddamento di gas naturali all’ultra-raffreddamento di celle incapsulate. Il ciclo produttivo delle temperature speciali segue un flusso che ini- zia all’esterno della cella, nella struttura meccanica che regola la refrigerazione, per terminare in seguito con il raffredda- mento della cella frigorifera ubicata all’interno di un’altra più grande, anch’essa mantenuta a bassa temperatura. Questo processo a cascata, riducendo la temperatura della cella interna, permette di creare una barriera termica idrometrica di contenimento.

Logistica specifica per il settore farmaceutico: qualità, precisione e digitalizzazione

A gestire tutte le fasi di logistica e i tre poli è Solis GreenLog, un’eccellenza nel campo della distribuzione capillare dei prodotti refrigerati che nasce dall’esperienza e dall’innovazione sostenibile firmata Solis. La complessità del settore farmaceutico impone un’altissima qualità del servizio, con prodotti gestiti in modo completamente sicuro e sprechi ridotti al minimo. Risulta quindi di fondamentale impor- tanza il monitoraggio costante dell’intera catena del freddo: un controllo preciso della temperatura e degli ambienti di stoccaggio garantisce che i prodotti farmaceutici non subiscano alterazioni e contaminazioni.

La digitalizzazione di tutto il processo di supply-chain è uno dei punti di forza dell’innovazione di Solis GreenLog: grazie all’utilizzo di datalogger che seguono e controllano continuamente le condizioni idro-termiche dei prodotti, è possibile monitorate in tempo reale tutte le informazioni relative alla merce in entrata, in uscita e in fase di stoccaggio.

Lo sviluppo del settore R&D nel campo della logistica a temperatura controllata ha portato anche alla realizzazione di speciali mezzi di trasporto per la distribuzione: dotati di sistemi e contenitori cold box a doppia temperatura, riescono a garantire il mantenimento del prodotto alle temperature desiderate e riducono al massimo la dispersione termica.

SERVIZI&GESTIONE. | Ti seguiamo, prima e dopo per garantire il corretto funzionamento dell’impianto nel tempo.