Solis è un’azienda attenta non solo all’ambiente ma anche alla società che lo abita, per questo ha sposato un grande progetto di cooperazione internazionale in collaborazione con istituzioni e scuole del territorio: “Il sogno di Nenette”. Un’iniziativa importante, di cui Solis è orgogliosa e che ha registrato perfino l’interesse del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha donato un tricolore speciale per accompagnare il suggestivo tour de “Il sogno di Nenette”.
Nenette è un villaggio del Senegal, a 450 km dalla capitale Dakar, in cui manca tutto.
Grazie all’impegno dell’Associazione “Una Scuola di Arcobaleni” di Bassano Del Grappa e ad alcuni istituti scolastici italiani, molto è stato già fatto per migliorare la situazione: una scuola materna e una elementare; un pozzo per favorire la captazione delle acque, una macina meccanica l’avvio della costruzione di un poliambulatorio e di un’altra scuola, oltre a diversi impianti fotovoltaici che garantiscono l’erogazione continua di energia e acqua.
Il progetto ha un duplice fine: aiutare la popolazione in Senegal, anche attraverso la formazione tecnica che renda i locali autonomi riguardo la gestione e la manutenzione delle strutture, oltre a sensibilizzare i giovani delle nostre scuole su valori importanti come la multiculturalità, il rispetto reciproco e la cooperazione.
Il territorio angolano è caratterizzato dalle ferite ancora fresche di un violento colonialismo e, più recentemente, di una guerra intestina che non solo ha devastato il tessuto sociale ma ha anche fiaccato la spinta personale di rivalsa e giustizia di molti.
Nel corso del 2022 Solis ha partecipato al finanziamento di un progetto allo scopo di migliorare le condizioni psico-fisiche della popolazione di Sangondo Elavoco (Moxico, Angola), migliorarne le condizioni ambientali ed igienico-sanitarie, garantire l’accesso all’acqua potabile tramite la costruzione di un pozzo ed aumentare il livello di alfabetizzazione ristrutturando le fatiscenti aule scolastiche e favorendo anche l’inclusione sociale e la parità di genere.
Oggi questi obiettivi sono stati raggiunti.
Circa 2800 persone hanno avuto accesso all’acqua potabile, sono stati costruiti nuovi ambienti scolastici per accogliere gli studenti, realizzati i servizi igienici, creato un cortile e migliorate le condizioni ambientali della popolazione locale grazie alle attività di sensibilizzazione legate all’abbandono e all’incendio dei rifiuti.
Insieme progettiamo un futuro migliore, per tutti.