SCEGLIAMO I MATERIALI GIUSTI PER UN’EFFICIENZA FUNZIONALE

Settembre 23, 2021

I POLIURETANI: l’esperienza del passato per nuove applicazioni

I poliuretani sono dei materiali derivanti da una reazione chimica di polimeri plastici. Nelle loro applicazione tecnico-architettonica, sono in grado di soddisfare le esigenze di isolamento che richiedono gran parte delle strutture industriali e residenziali. In particolare, i polimeri plastici vengono fatti reagire intrappolando al loro interno gas in modo da sintetizzare schiume poliuretaniche isolanti.

Questi materiali sono stati sperimentati, per la prima volta, negli anni 30 del secolo scorso e sono stati utilizzati durante la seconda guerra mondiale come sostituti della gomma, più costosa e difficile da reperire. Da allora sono state studiate molteplice varianti di applicazione che hanno rilevato una notevole capacità di adattabilità, funzionalità ed efficacia, infatti, questi materiali raggiungono alti valori di isolamento termico con un basso dispendio di massa. Ad esempio, una struttura in poliuretano spessa 1,6 cm raggiunge la stessa efficacia isolante di una parete in cemento spessa 1,34 m.

Nel settore dell’industria che si occupa o utilizza sistemi di refrigerazione, l’introduzione dei poliuretani ha comportato un salto di qualità e di efficienza notevoli. Infatti, i modelli di frigoriferi A++ di oggi, che utilizzano tali materiali, godono di un’efficienza maggiore del 60% rispetto ai frigoriferi di 15 anni fa. Inoltre, i pannelli prefabbricati in poliuretano, ovvero lastre metalliche con all’interno rivestimenti in poliuretano, godono di buone caratteristiche meccaniche ed eccellenti proprietà isolanti, e possono sostituire pannelli in legno o in calcestruzzo.

Anche a livello residenziale, questi materiali hanno delle applicazioni vincenti. Il loro utilizzo comune si riscontra nei rivestimenti termici di contenitori di calore (boiler, rivestimenti di tubazioni, serbatoi etc), e di contenitori di freddo (frigoriferi, tubazioni, etc). Inoltre, l’investimento e il dispendio energetico, che comportano la costruzione di una struttura isolante con poliuretano, vengono ammortizzati in un solo anno dall’applicazione, grazie al risparmio energetico ottenuto dall’isolamento termico raggiunto. 


Condividi