Convegno “Val di Sangro, guardiamo al futuro”
Solis S.p.A. da sempre attenta alla valorizzazione territoriale ed allo sviluppo strategico e sostenibile dei cicli produttivi, ha organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Atessa, il Convegno “Val Di Sangro, guardiamo al futuro – Proposte e soluzioni: dalla crisi all’opportunità economica, energetica e sociale” che ha avuto luogo nel Teatro Comunale di Atessa lo scorso 22 ottobre.
Il Convegno è nato dalla necessità di trovare soluzioni applicabili e reali per l’indotto industriale della Val Di Sangro e di sensibilizzare all’efficientamento energetico quale soluzione futura non solo per l’abbattimento dei costi, ma anche per un utilizzo sostenibile della risorsa-energia e per un’industrializzazione lungimirante volta all’innovazione, alla digitalizzazione e alla valorizzazione del capitale umano.
I temi sui quali si sono costruiti i tavoli di dibattito sono quanto mai attuali: transizione energetica, capacità progettuale per la reindustrializzazione del territorio, strumenti di misurazione valoriale ESG, cultura della sostenibilità e responsabilità formativa, in un’ottica strategica di sviluppo che si è resa necessaria e urgente in un contesto di crisi come quello che stiamo affrontando.
Con l’occasione è stato presentato il libro “Biometria dell’attività economica circolare” di Danilo di Florio, in un interessante dibattito con l’autore relativo alle grandezze di valutazione osservate per ambiente, società e governance, che ha contribuito in maniera concreta alla visione lungimirante ed impellente di una trasformazione nel processo produttivo, dimostrando inoltre come tale cambiamento sia non solo possibile, ma anche realizzabile, attraverso l’esempio delle realtà aziendali Solis S.p.A. e Solis GreenLog che fanno dell’economia circolare e della sostenibilità il loro punto di forza e di svolta.